Italian English Via Alessandro Laurenzi, 3 | Salerno

Salerno da visitare

Castello Arechi

Il Castello di Arechi è un autentico esempio di architettura medievale immerso in un incantevole scenario ricco di natura e storia. Dalla sua terrazza principale è possibile godere del suggestivo panorama che permette di abbracciare il golfo di Salerno e la splendida Costiera Amalfitana.

Sito ufficiale

Duomo di Salerno

Il Duomo o Cattedrale di San Matteo, è il principale luogo di culto cattolico in città. Realizzato in stile romanico nel XI secolo, custodisce nella cripta le spoglie del santo.

Sito ufficiale

Lungomare Trieste

Il lungomare Trieste di Salerno è un grande giardino alberato di circa 1 Km e mezzo che costeggia il mare, da Piazza della Libertà al porto turistico di Piazza della Concordia. La spiaggia urbana di Santa Teresa, preceduta da un solarium, conclude la passeggiata sul lungomare.

Sito ufficiale

Stazione Marittima

La stazione marittima di Salerno si trova sul molo Manfredi del porto commerciale della città e sarà direttamente collegata con piazza della Libertà e il lungomare

Sito ufficiale

Amalfi

La costiera Amalfitana è un tratto di costa campana che si affaccia sul golfo di Salerno che va da Vietri sul Mare a Positano. Famosa per la sua bellezza naturalistica, per le sue calette e i suoi paesini.

Sito ufficiale

Vietri

Vietri sul Mare famosa per l’antica tradizione di lavorazione di ceramica.
Cetara famosa per la sua colatura di alici.
Minori con la Basilica di Santa Trofimena e la Villa Romana.
Maiori con la Collegiata di Santa Maria a Mare.
Furore con un piccolo fiordo che ospita la spettacolare gara di tuffi.
Conca dei Marini con la sua Grotta dello Smeraldo di rara bellezza
Amalfi con il Duomo e il suo chiostro.
Positano con il suggestivo centro storico e la Chiesa Dell’Assunta.
Ravello la città della musica con il suo Duomo e le prestigiose Villa Cimbrone e Villa Rufolo e l’Auditorium Oscar Niemeyer.

Sito ufficiale

Costiera Cilentana

La Costiera Cilentana è il tratto di costa campana compreso tra il golfo di Salerno e il golfo di Policastro, nel Cilento. Nota per la sua bellezza naturalistica e per la qualità delle acque di balneazione. Fanno parte della costiera:
Agropoli, Ascea, Paestum, Casal Velino, ecc.

Sito ufficiale

Paestum

Paestum è un sito archeologico di estrema importanza. Oltre al valore culturale, l’importanza di Paestum è legata all’ottimo stato di conservazione dei beni come i templi e le mura di cinta.

Sito ufficiale

Reggia di Caserta

La Reggia di Caserta è uno dei monumenti più importanti del patrimonio artistico italiano nonché sito Unesco. Fu progettata nel Settecento per volere di Carlo III di Borbone. È un autentico capolavoro di architettura e decorazione ed è un contenitore di numerose opere d’arte. Parte integrante della maestosità e della bellezza della Reggia di Caserta è il meraviglioso parco, dove lungo l’asse centrale si susseguono vasche, fontane e cascate.

Sito ufficiale